
- News
- Posted by: amministrazione
Duchessa Lia raddoppia ai 5StarWines 2020: premiati Moscato d'Asti e Brachetto d'Acqui
I riconoscimenti sono stati assegnati da Vinitaly International, che ha adattato il format di degustazione per adempiere alle nuove disposizioni sanitarie.
Il Moscato d’Asti Docg 2019 e il Brachetto d’Acqui Docg Spumante Dolce 2019 sono le due etichette di Duchessa Lia premiate da 5StarWines, concorso enologico organizzato da Vinitaly International. Il format di quest’anno è stato ripensato a causa dell’emergenza sanitaria: i campioni di vino sono stati anonimizzati e spediti ai giudici internazionali selezionati, che hanno effettuato la degustazione alla cieca connessi in video conference dal proprio Paese di residenza. La valutazione è avvenuta tramite WebApp dedicata, coordinata e supervisionata dai giudici e dal Team presenti a Verona. Tra tutte le etichette in concorso, vengono segnalate solo quelle che hanno superato i 90 punti.
Nell’edizione “Agile” 2020, su più di 2.000 vini degustati, solo 847 sono stati selezionati e inseriti nella 5StarWines – the Book, la guida che raccoglie i risultati del concorso e certifica a livello internazionale i prodotti vitivinicoli di alta qualità.