Walter Ferretto, Cascinalenuovo: Bouquet d'autunno e Barbera d'Asti Docg Superiore Galanera
La nuova barricaia di Duchessa Lia

Il Bouquet d'Autunno e
la Barbera d'Asti Docg Superiore Galanera

Una ricetta di Walter Ferretto per Duchessa Lia

 


L'autunno è la stagione in cui le colline del Piemonte raggiungono l'apice del loro fascino. Scoprite insieme a noi la straordinaria ricetta di Walter Ferretto, chef stellato del Cascinalenuovo di Isola d'Asti: un inno ai colori, ai profumi e ai sapori dell'autunno piemontese.



Ci vogliono tecnica, fantasia e, sopratutto, tantissima passione per creare un piatto come il "bouquet d'autunno" di Walter Ferretto. Un'esplosione di colori, profumi e sapori che celebrano la più affascinante delle stagioni piemontesi: l'autunno.

Un piatto d'autore, studiato nei minimi dettagli e perfettamente equilibrato, un mix di consistenze che ha il suo baricentro naturale nell'utilizzo di diversi tipi di verdure stagionali come la zucca gialla, il sedano rapa, i broccoli, il cavolo e il topinambur, che giungono a maturazione proprio in questo periodo. 

A legare ed amalgamare insieme le verdure, ecco la più tipica delle "salse" dell'Astigiano: la bagna cauda. Quell'inimitabile intingolo che, grazie al sapiente dosaggio di aglio e acciughe, è in grado di evocare, solo accostandolo al naso, i tempi contadini, la fatica del lavoro in campagna e la gioia di gusti puri, decisi e sorprendentemente autentici.

Per accompagnare il suo bouquet d'autunno, Walter Ferretto ha scelto la Barbera d’Asti Docg Superiore Galanera di Duchessa Lia, le cui uve barbera sono figlie autoctone delle colline astigiane.

Un vino che, pur mantenendo una beva accattivante e fresca, sprigiona un carattere complesso e strutturato: un'elegante ed equilibrata profondità sensoriale donatagli dall'affinamento in legno, che Duchessa Lia segue attentamente all'interno della sua barricaia (>> leggi il nostro articolo dedicato all'affinamento della Galanera), in parte in botte grande e in parte in barrique di rovere francese, per almeno 14 mesi. 

La Barbera d'Asti Docg Superiore Galanera 
Il bouquet d'autunno, creazione dello Chef stellato Walter Ferretto


Scopri la carta dei vini Duchessa Lia sul sito www.duchessalia.it
Seguici su    utilizzando l'hashtag 
#makeyourdaynoble


DUCHESSA LIA s.r.l. - Corso Piave, 140
12058 Santo Stefano Belbo (Cn) Italia
Tel. (+39) 0141843006 • Fax (+39) 0141843929
info@duchessalia.it