
- News
- Posted by: amministrazione
San Valen...vino
la bottiglia giusta per il giusto menù
C’è forse un’occasione migliore di San Valentino per organizzare un appuntamento romantico e stappare una buona bottiglia?
L’atmosfera, l’intimità, la convivialità, il tempo dedicato esclusivamente al piacere di stare insieme: concedetevi il lusso di una cena tra le mura domestiche e scegliete di condividere un buon bicchiere, bere vino è soprattutto questo: la consapevolezza di vivere un momento importante e di godere appieno di ogni istante, anche attraverso i sensi.
Il vino è un amplificatore di esperienze, il codice attraverso cui «nobilitare» un’occasione. Duchessa Lia, vuole augurarvi un buon San Valentino proponendo alcuni abbinamenti esclusivi: cin cin!
IL PESCE D'INVERNO
Il pesce è una golosa opportunità invernale. Prova ne sono le ricette natalizie delle coste italiane, dove i prodotti del mare non mancano mai: molte specie ittiche utilizzano l’inverno per accumulare energie prima della stagione riproduttiva. Ad esempio, gli scampi pescati tra febbraio e marzo sono nettamente migliori di quelli catturati a settembre. Iniziate con la più celebre delle entrée, un piatto di crudità del mare. Per evitare le inflazionatissime ostriche perché non scegliere mitili e gamberi made in Italy? Scampi siciliani di Mazara del Vallo (acquistateli freschissimi), tartare di tonno rosso o ricciola, alici crude marinate (bastano olio, sale, pepe, limone ed erbe aromatiche). Per i più audaci: ricci di mare.
Dopo il crudo di mare, è ora di sfoderare il piatto forte. Un primo di mare – linguine agli scampi – o un pesce al forno – continuate con quelli di stagione: spigola, triglie o rombo, con contorno di patate.
QUALE VINO SCEGLIERE?
Con il pesce crudo non ci sono dubbi: abbinate una bollicina. Il nostro Duchessa Lia Asti Secco Docg ad esempio: fine, persistente, delicato, capace di abbracciare i sapori del mare con freschezza, esaltandone la sapidità e invitando ad un nuovo assaggio. Perfetto anche con i ricci di mare, marcatamente salini, con cui crea in abbinamento per “contrasto”: fresco, dal gusto secco e delicato, svela le caratteristiche note fruttate e floreali del vitigno d’origine.
---
Volete un alternativa? Che optiate per gli scampi o il pesce al forno, ci vuole un vino fermo e squillante, luminoso e armonico. Il Duchessa Lia Gavi Docg è la scelta migliore: corposo e vellutato, di ottima freschezza, intenso eppure sempre delicato.
I PIACERI DELLA CARNE
Gli amanti della carne sanno che a San Valentino non bisogna lesinare. Optate per carni freschissime, macellate localmente, in modo da poter alternare con sicurezza il crudo e il cotto. Come per il pesce, si può iniziare da una tartare di Fassona, o fettine sottili di Chianina “battute e scottate”, con un insalata di carciofi - il re degli ortaggi invernali - e scaglie di grana.
Anche per i secondi, scegliete la semplicità e le portate d’effetto: bistecca alla fiorentina o carré di vitello con patate e cipolline, molto scenico perché si cuoce con le coste ben visibili (fatevelo disossare dal macellaio).