Menu

STORIA


Duchessa Lia è il premium brand delle Cantine Capetta
che celebra la meraviglia dei grandi vini e spumanti del Piemonte.


Duchessa Lia è il premium brand delle Cantine Capetta di Santo Stefano Belbo, nelle Langhe.
Produce i più nobili vini e spumanti del Piemonte dai più prestigiosi terroir a livello mondiale.

DUCHESSA LIA, STORIA DI SUCCESSO

Si narra che “Lia” fosse una giovane fanciulla vissuta nella metà dell’Ottocento, in un piccolo borgo del Monferrato. Non aveva nobili origini, ma la sua naturale eleganza, in ogni più piccolo gesto, rendeva il suo portamento pari a quello di una gran dama dell’aristocrazia. Finché, nel tempo, divenne per tutti la «Duchessa»: comunque sincera e autentica, come le sue origini contadine.

DUCHESSA LIA,
GRANDI DOC E DOCG DEL PIEMONTE

È da questo racconto popolare che trae origini il marchio «Duchessa Lia», i cui vini rappresentano l’espressione dei terroir più prestigiosi del panorama vitivinicolo mondiale come l’Astigiano, il Monferrato, le Langhe: terre uniche al mondo – dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità – da cui nascono i Nobili Vini del Piemonte: grandi Doc e Docg firmate da Duchessa Lia.

DUCHESSA LIA

UNA CARTA DI VINI E SPUMANTI SENZA EGUALI

Il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo e il Dolcetto dalle Langhe; il Grignolino, la Freisa, l’Asti, il Moscato e la Barbera dal Monferrato e dall’Astigiano; il Brachetto dalle colline dell’Acquese; il delicato Gavi dalle omonime terre. Duchessa Lia offre una gamma ampia e completa di vini e spumanti di eccellenza assoluta: una vera e propria «carta dei vini» tra cui scegliere la giusta etichetta per ogni abbinamento, menù e occasione.

DUCHESSA LIA

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA
La crescente affermazione di Duchessa Lia in Italia e all’estero nasce dall’impegno della famiglia Capetta, giunta alla terza generazione, il cui fondatore, Francesco, fondò la prima cantina nel 1953, a Santo Stefano Belbo. Oggi, la stessa passione e le stesse attenzioni del fondatore si rispecchiano in una delle realtà più all’avanguardia del settore, in grado di garantire la migliore qualità di ogni prodotto, nel massimo rispetto per l’ambiente.


DUCHESSA LIA s.r.l. - Corso Piave, 140
12058 Santo Stefano Belbo (Cn) Italia
Tel. (+39) 0141843006 • Fax (+39) 0141843929
info@duchessalia.it

×